Scopri come sfruttare al meglio instagram inserendo un link in bio
Cos’è la Bio di Instagram ?
La bio Instagram non è, a differenza di quanto molti pensano, una breve descrizione da inserire quando si apre un nuovo profilo su Instagram. In realtà, la descrizione Instagram (o, appunto, “bio”) è un prezioso spazio di scrittura (dove puoi anche inserire un link in bio) che accoglie gli utenti sul vostro profilo, trasmette le informazioni chiave della vostra attività e può trasformare i visitatori in follower e i follower in clienti (Puoi anche cambiare il font, scopri come)
Essa consta di massimo 150 caratteri ed un unico link in bio esterno. Nonostante l’apparente piccolo spazio, la perfetta Bio Instagram è in grado di:
- evidenziare i dati essenziali dell’azienda (brand, settore, posizione ecc.)
- fornire agli utenti un modo per contattarvi;
- presentare il vostro brand e la vostra personalità;
- aiutare il pubblico target a capire cosa rende speciale il vostro brand;
- stimolare azioni chiave come la visualizzazione dei contenuti, la condivisione di offerte speciali, la registrazione a eventi o la visita al vostro sito per fare acquisti.
Indipendentemente da come scegliete di esprimerlo, un obiettivo fondamentale della bio è spiegare chi siete, cosa offrite e a quale fascia di pubblico vi rivolgete.
Quando qualcuno visita per la prima volta il vostro profilo Instagram, dovete dargli rapidamente informazioni che risultino utili ed accendano l’interesse. L’attenzione degli utenti, infatti, non dura a lungo: usate perciò un testo conciso, autoreferenziale e simpatico.
IN CONCLUSIONE
Non dimenticate di sfruttare il link della descrizione instagram, una preziosa opportunità per indirizzare i visitatori del profilo a una qualsiasi pagina che volete che visitino, dalla homepage del vostro sito web o ad un video su youtube. E’ raccomandato anche l’uso di emoji per dare un tocco più creativo e per attirare l’attenzione dei visitatori, l’uso di hashtag coerenti e la scelta di un font diverso da quello standard di instagram per distinguersi dalla concorrenza.
Cercate insomma di sfruttare al meglio la vostra Instagram Bio inserendo un link in bio!
Mentre pubblicate contenuti per i vostri followers, inevitabilmente nuovi utenti visitano il vostro profilo, per curiosità o per avere notizie sulla vostra attività. La biografia Instagram è il biglietto da visita per presentare il vostro brand, convincere questi visitatori a fermarsi e farvi seguire da futuri clienti.